Bufala village, polo fieristico San Marco Evangelista.

09.09.2022


(Anita Pascarella) - Torna il Bufala Village, oggi 9 settembre parte la IV edizione.

Il costo del biglietto di ingresso è di 3€

I punti centrali dell'evento sono: divertimento, famiglia e buona alimentazione.

Punti principali che hanno portato al notevole successo della manifestazione lo scorso anno, culminata con il riconoscimento di miglior evento gastronomico.

L' evento terminerà domenica 11 settembre e si terrà presso il Polo Fieristico A1Expò, in Viale delle Industrie 10, San Marco Evangelista -Caserta Sud.

La cerimonia di apertura con il convegno "Le potenzialità della filiera bufalina", è prevista nella giornata di oggi, venerdì 9 settembre, alle 19:00, presenzieranno li enti patrocinanti e le istituzioni coinvolte.

Tra i partecipanti il delegato all'agricoltura ed Assessore Nicola Caputo, che ha sempre dimostrato una certa vicinanza all'evento ed una sensibilità tematica. È stato disposto quest'anno, anche ad incrementare la promozione e lo sviluppo della filiera bufalina attraverso l'evento Bufala Village.

Non solo ci sarà la possibilità di degustare la mozzarella proposta dai vari caseifici presenti, ma anche quella di consumare panini, pizza, formaggi, primi, secondi, contorni, gelati e dolci, realizzati con ingredienti bufalini.

Presenzieranno numerosissimi ospiti e sono in programma svariati show cooking, tutti in tematica: bufala, elemento presente in ogni piatto.

Si tratterà essenzialmente di un grande tavolo di lavoro con le dimostrazioni di mozzatura e filatura dei maestri casari, ma ci saranno anche elementi di intrattenimento per i bambini come la fattoria didattica con tantissime specie di animali, l'arena di equitazione, l'arena di giochi ed un programma pensato a misura dell'intera famiglia.

Grande coinvolgimento suscitato anche dalla prima edizione di "Bufala d'oro", contest che ha lo scopo di valorizzare la produzione di mozzarella di bufala del territorio compreso nell'areale DOP. Il cui obiettivo è stimolare l'attenzione verso la qualità sensoriale da parte degli addetti ai lavori e dai giornalisti chiamati a valutare la competizione.

Al contest potranno partecipare i caseifici con sede operativa nei Comuni ricompresi nell'areale produttivo DOP che confezionano sotto un proprio marchio.

La partecipazione è gratuita.

L'invio delle richieste di partecipazione avvenuto all'email info@bufalavillage.it si sono chiuse questo martedì 6 settembre.

Entro le 12 di sabato 10 settembre ogni partecipante dovrà consegnare all'organizzazione di Bufala Village un campione di 3kg di mozzarella, suddiviso in tre pezzature: da 1kg, da 500gr e bocconcini. Il campione dovrà essere consegnato in un contenitore di polistirolo sigillato e recante chiaramente l'indicazione dell'azienda produttrice, insieme al giorno di produzione.

I campioni saranno sottoposti al giudizio di una commissione costituita da 10 persone che si esprimeranno in forma anonima, tra cui Presidente, esperti assaggiatori di formaggio dell'ONAF e giornalisti.

Sabato 10 settembre 2022, alle ore 15, la commissione si riunirà presso l'area espositiva del Bufala Village utilizzando una scheda di valutazione preparata appositamente, che assegnerà a ciascun campione un punteggio pari alla media aritmetica dei punteggi espressi dai singoli componenti.

L'azienda zootecnica o il caseificio che collezionerà il punteggio più elevato, sarà proclamata vincitrice del Premio "Bufala d'Oro".

Saranno assegnati, inoltre, premi relativi ad aspetti specifici della mozzarella come: odore, sapore, aspetto interno ed esterno.

Anche gli utenti social saranno coinvolti nel contest e verrà assegnato un riconoscimento al caseificio più votato. Per esprimere la preferenza basterà commentare il post, contattare le pagine o inviare una mail a ufficiostampa@a1expo.com scrivendo il nome del caseificio per cui si intende esprimere la propria preferenza.

IL PROGRAMMA (presente anche sul sito https://bufalavillage.it/programma-2-2/ )

VENERDÌ 9 SETTETTEMBRE dalle 18 alle 22.30

  • Ore 18.00: Apertura del Bufala Village, degli stand gastronomici, dell'area giochi bimbi ed Appuntamento con il pizzaiolo Ciccio Vitiello.
  • Ore 18.30: Incontro con lo Chef Pasquale Rinaldo
  • Ore 19.00: Cerimonia di apertura "Le potenzialità della filiera bufalina" modera Luciano Pignataro
  • Ore 20.00: "Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana DOP: guida all'assaggio" Laboratorio a cura del Consorzio di Tutela in collaborazione con ONAF
  • Ore 20.30: Dimostrazione di filatura della Mozzarella
  • Ore 21.00: "Pulcinella in un temporale a mezzanotte al Bufala Village" Giò Ferraiolo Teatro di Burattini e Musica
  • Ore 21.30: Incontro con il produttore di formaggio Mimmo La Vecchia
  • Ore 22.00: Incontro con Associazione Pizza Verace: "Il disciplinare STG"
  • Ore 22.30: Esibizione Live "Lady Botte & Bottari Sud Sound di Macerata Campania"

SABATO 10 SETTEMBRE dalle 18 alle 22

  • Per quanto concerne le Ore 18.00, l'apertura si svolgerà in modo identico al giorno precedente, ma allo stesso orario ci sarà l'appuntamento con il pizzaiolo Fabrizio Turco della Pizzeria Binario I
  • Ore 18.30: ShowCooking dell'Agrichef Amelia Tassari
  • Ore 19.00: Degustazione dei salumi con "Macelleria salumificio Cillo"
  • Ore 19.30: Incontro con Chiancheria "La carne di Bufala"
  • Ore 20.00

- "Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana DOP: guida all'assaggio" Laboratorio a cura del Consorzio di Tutela in collaborazione con ONAF

- Dimostrazione di Mascalcia a cura dell'Allevamento Fontanella Magic Arabians

- "Pulcinella super eroe al Bufala Village" Giò Ferraiolo Teatro di Burattini e Musica

- Degustazione dei salumi con "Buffalo Beef"

  • Ore 21.00: Incontro: "Quale olio per la Bufala: mozzarella e carne" interverranno: prof. di Agraria Raffaele Sacchi, Agronomo Vincenzo Coppola, Presidente Aprol Campania Francesco Acampora, rappresentante Slow Food Angelo Loconte, Capo Panel Camera di Commercio Napoli Maria Luisa Ambrosio
  • Ore 21.30

- Abbinamento Asprinio-Bufala (carne/mozzarella) di Costanzo Vini, Carolina Bonaparte, Masseria Campito in collaborazione con AIS Caserta

- "Pulcinella e Don Gennaro pittori a mezzanotte" Giò Ferraiolo Teatro di Burattini e Musica

- Abbinamento Birra White Three con mozzarella e carne di bufala

  • Ore 22.00
  • "La pizza bufalina nel Mondo" appuntamento con Paco Linus Presidente dell'APN - Associazione Piccola Napoli
  • Esibizione Live di Vincenzo Romano e la Uanema Orchestra

DOMENICA 11 SETTEMBRE

  • Ore 11.00
  • Apertura del Bufala Village, degli stand gastronomici, dell'area giochi bimbi
  • "Bevanda Express 4.0: produzione del limoncello del Karcadè in tempi rapidi" a cura del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università Federico II interverrà la dott.ssa Biologa Martina Ciaravolo

Ore 11.30: I Presidi Slow Food e la loro combinazione con mozzarella e carne di Bufala

Ore 12.30: Appuntamento con il Consorzio di Ricotta di Bufala DOP con i Maestri Pasticcieri

Ore 14.00: ShowCooking Pizzeria Decimo Scalo

Ore 16.00: Battesimo della sella nell'Arena Equestre

Ore 17.00: ShowCooking Pizzeria La Bolla

Ore 18.00: Appuntamento con il pizzaiolo Luca Doro

Ore 18.30: Incontro con lo Chef Agostino Malapena

Ore 19.00: Seminario: "Il ruolo della formazione nella filiera della mozzarella di Bufala" a cura del corso di laurea in Scienze Agrarie e Forestali dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

ShowCooking Pizzeria Il Diavoletto/Tempora

Ore 19.30: Incontro "Proprietà della carne di bufalo e della mozzarella" interverranno Giuseppe Campanile, Marialuisa Balestrieri, Alberto Ritieni e Annamaria Colao

Ore 20.00

  • "Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana DOP: guida all'assaggio" Laboratorio a cura del Consorzio di Tutela in collaborazione con ONAF
  • "Pulcinella in una ballata al Bufala Village" Giò Ferraiolo Teatro di Burattini e Musica

Ore 20.30

  • Presentazione di uno Stallone puro sangue arabo, campione di morfologia dell'Allevamento Fontanella Magic Arabians Team
  • Presentazione Abbinamento Pallegrello e Casa Vecchia in collaborazione con AIS Caserta

Ore 21.00: Incontro con pizzerie "Le Centenarie"

Ore 21.30

  • "Pulcinella in un temporale a mezzanotte al Bufala Village" Giò Ferraiolo Teatro di Burattini e Musica
  • Presentazione Formaggi Caseificio Costanzo

Ore 22.00

  • Formaggi ABC Camambert e Blue di Bufala
  • Spettacolo musicale con balli di gruppo latinoamericani con la straordinaria presenza di Jirer Sanchez y su Guararey con Miguel Valdes.