Addio a Monica Vitti, icona del cinema italiano, aveva 90 anni 

02.02.2022

                                         Con lei va via una delle più grandi attrici della commedia all'italiana 

E' morta Monica Vitti, una delle più icone della commedia all'italiana. Il suo nome era Maria Luisa Ceciarelli nata a Roma, il 3 novembre 1931 è morta oggi a Roma, dopo una lunga malattia. Da 25 anni infatti, aveva una malattia neurologica che le ha tolto la parola.

Quel suo modo particolare di esprimersi e la sua voce roca che l'ha caratterizzata in oltre quarant'anni di carriera e che l'hanno resa famosa tanto che il cinema americano ha più volte tentato di accaparrarsela. Ma la sua paura dell'aereo e l'amore per l'Italia l'hanno tenuta legata al suo paese d'origine. Musa di Michelangelo Antonioni ha lavorato con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gasmann, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni. Durante la sua carriera ha vinto vari premi tra cui il David di Donatello.

Dal 1995 era sposata con il fotografo Roberto Russo che le è rimasta vicino in tutti questi ultimi anni amandola e curandola. Il messaggio della sua morte è stato affidato a Walter Weltroni dal compagno Russo che ha twittato la notizia sul social. La camera ardente è stata allestita in Campidoglio venerdì 4 per chi volesse omaggiare la diva.

La politica e il cinema ricordano Monica e il suo grande talento.