A Caserta caos e traffico, frazioni abbandonate: anziani costretti in città per compere e farmaci

06.10.2022

(Laura Ferrante) - Sempre più cittadini lamentano l'abbandono da parte delle istituzioni, per quanto riguarda le frazioni. Ad esempio Tuoro, la piccola frazione che dista solo 3,9 km dal comune di Caserta non ha una farmacia, né un supermercato, negozi,  tantomeno spazi come biblioteche, spazi ludici, tranne una piccola associazione che lavora a favore dell'inclusione giovanile. 

Per il resto è un cimitero, uno spettro senza vita e da settimane senza luce. Difatti, sulla via principale fino a via Nicola Abbagnano la luce manca da parecchio e, nonostante solleciti, il comune non ha provveduto a ripristinare.

I cittadini lamentano l'abbandono da parte delle istituzioni, anziani costretti a scendere in città per fare spese o comprare farmaci per l'assenza di farmacia. Qualche anno fa c'era una farmacia in via Madre Teresa di Calcutta che ora è stata spostata a parco Cerasola dove già ci sono due farmacie ad 1,5 chilometri e mezzo di distanza mentre la frazione Tuoro ne è rimasta sprovvista. Stessa cosa Santa Barbara e Garzano, che si trovano nella stessa situazione. 

"Ringraziamo l'amministrazione per aver riparato la strada principale ma per il resto è tutto abbandonato, il verde incolto e tanto cemento. Insomma - dicono i cittadini - siamo i fratelli minori abbandonati dal genitore. Non siamo nessuno, non ci ascoltano e non guardano oltre il centro".