7 SETTEMBRE: BUON COMPLEANNO ANTONIO SCANU (Papà di Valerio Scanu)

07.09.2022

di Anita Pascarella

Lo sai, vorrei fermare il tempo
E chiederti un momento
E avere le tue mani al petto
Vorrei sentirti ancora addosso
Ti prego, fallo adesso
Io son qui che ti aspetto
Cercami al confine del mare
Chiedimi di gridare il tuo nome
E quei pensieri troppo fragili
Affonderanno lenti dentro sabbie mobili
Ci sarai, come il sole d'estate proverai a scaldarmi la pelle
Come due respiri intensi che si cercano
Come cuori che si perdono e ritrovano
Siamo anime che si amano

-"Siamo anime", Valerio Scanu 

Uomo semplice e molto solare, nato il 7 settembre 1956 e deceduto durante la pandemia (il 23 dicembre 2020), dopo mesi di lotta a causa della pandemia, in un ospedale ad Olbia.

Amante dell'arte nelle sue forme più pure, tanto da suonare in tutte le occasioni in cui si riuniva con la propria famiglia, la sua amata chitarra, accompagnandosi con la sua bellissima voce, talvolta anche Valerio si univa cantando.

Fu proprio lui a scoprire il talento del figlio e farlo esibire svariate volte sui palchi di La Maddalena, nel corso delle feste di piazza. 

Da giovane faceva parte di un gruppo insieme alla moglie Sonia, di cui era profondamente innamorato.

Anche il figlio Alessandro suona la chitarra e la batteria e diverse volte si è cimentato anche nel canto, esibendosi sui palchi con Valerio, nel periodo del suo esordio.

Valerio lo ricorda sempre nel corso dei suoi concerti e gli ha anche dedicato un suo brano firmato da Gabriele Oggiano e pubblicato nel dicembre 2021, "Siamo anime".

https://www.youtube.com/watch?v=5L_VdwmGH0s&list=RD5L_VdwmGH0s&start_radio=1

Ultimamente Valerio nel corso di un concerto con la cantante sarda Maria Luisa Congiu gli ha dedicato "Una miniera", brano dei New Trolls, esibizione condivisa anche per fare gli auguri al suo babbo.

https://fb.watch/foMZigXwyA/

Il 12 dicembre 2007 con un Valerio giovanissimo, si esibì in una versione di Notre Dame de Paris tenutasi a La Maddalena, di cui il finale "Il tempo delle cattedrali" è anche stato condiviso su YouTube.

https://www.youtube.com/watch?v=QXhRBv8ywQM

Tonino si è anche esibito spesso in sketch in lingua sarda tenuti in teatro.

Era anche un grande amante della cucina e insieme a sua moglie Sonia, spesso preparava le sue speciali frittelle per tutti gli abitanti di La Maddalena ed i visitatori.

Amante degli animali, come l'intera famiglia, lui e sua moglie si sono sempre presi cura di una parte della cucciolata di Miranda, la chihuahua di Valerio.

Molto legato anche a suo nipote Marco, figlio di Alessandro e della sua compagna Carlotta.

Quest'oggi numerosissime fan di Valerio, come hanno sempre fatto ogni anno dalla sua scomparsa, lo hanno ricordato in numerosi scatti, negli anni precedenti non mancavano comunque i loro auguri.

Era infatti, una persona disponibilissima con l'intero pubblico di Valerio e lo è tuttora sua moglie Sonia.

Insomma, una famiglia che ha sempre mantenuto la propria umiltà, lo stesso Valerio è una persona sensibile e di gran cuore.

Finanche i funerali di Tonino furono condivisi dalla pagina Facebook della chiesa di La Maddalena e numerose fan li seguirono in diretta per dare l'ultimo saluto a quella che ormai era diventata una persona cara anche per loro.

L'intera redazione vuole ricordarlo così ed augurargli buon compleanno, ovunque sia.