27 agosto 2022: la campionessa di nuoto Federica Pellegrini e l’allenatore di nuoto Matteo Giunta convolano a nozze.

01.09.2022

Federica Pellegrini (campionessa di nuoto) e Matteo Giunta (ex nuotatore ed allenatore), dopo anni di gossip, convolano a nozze.

I due si erano conosciuti a bordo piscina, la Pellegrini lo aveva scelto come allenatore dal 2014 ed erano fidanzati da quasi 4 anni.

È stato a Tokyo che hanno deciso di coronare il loro amore.

La sposa è volata a Formentera con le sue amiche per l'addio al nubilato.

Fra scatti sorridenti e pose studiatissime, c'è stato anche un improvvisato ballo sulle note di "I wanna be loved by you" resa celebre da Marilyn Monroe.

Già il mese di aprile la Pellegrini si era concessa una piccola scappatella in Puglia (tra Valle d'Itria e Polignano a Mare) con le sue amiche, per la prova degli abiti delle damigelle durante la quale non era mancato il divertimento.

Il gruppo aveva soggiornato per un indimenticabile weekend in una tipica masseria locale, approfittando dell'occasione per scegliere gli abiti color cipria (e tutti leggermente diversi l'uno dall'altro, come si una nella tradizione americana) indossati dalle cinque damigelle, che hanno retto il velo della sposa nel giorno più bello della sua vita (le nuotatrici Alice Mizzau, Martina Carraro, Sara Franceschi, Lara Letrari e Chiara Massini Lucetti).

Il matrimonio si è svolto a Venezia, nella Chiesa di San Zaccaria, dove la sposa ha percorso nel tardo pomeriggio la lunga navata, accompagnata dal parte Roberto e visibilmente emozionata, facendosi attendere dal suo uomo, per ben 45 minuti.

La Pellegrini è giunta in chiesa alle 16,40 e la cerimonia è terminata poco prima delle, officiata dal parroco di Spinea, don Antonio Genovese.

L'allestimento era composto da ceste con centinaia di rose bianche e qualche tocco di verde.

Alle nozze erano presenti anche migliaia di curiosi e turisti, 160 gli invitati, fra cui molti sportivi e pochissimi vip.

Fra i volti famosi: il Presidente Coni Giovanni Malagò, Frank Matano e Lodovica Comello accompagnati dai rispettivi partner; entrambi avevano lavorato con Federica ad Italia's got talent.

Al tavolo con loro anche il re della pasticceria Iginio Massari (che ha realizzato anche la torta per l'occasione) insieme a sua figlia Debora, i due hanno affidato i propri auguri ad Instagram.

Assente invece, Filippo Magnini, ex della campionessa, ma anche cugino del coniuge con cui però i rapporti erano stati distrutti proprio dall'inizio della relazione.

Magnini però non si è certo mostrato disperato, condividendo proprio durante la celebrazione uno scatto con la moglie Giorgia Palmas, con un asciugamano che copre le spalle di entrambi, sorridenti e con indosso gli occhiali da sole.

L'ex nuotatrice non ha voluto fare a meno della presenza dei quattro bulldog francesci della coppia.

Il suo testimone è stato il fratello Alessandro, a cui "la divina" è particolarmente legata.

I festeggiamenti si sono tenuti nel JW Marriot Venice Resort, un luogo meraviglioso nella piccola Isola delle Rose. Gli invitati si sono trasferiti su imbarcazioni private, mentre la coppia

Ad un certo punto i neosposi hanno lasciato i propri smartphone per godersi la serata, facendo sì che fossero gli invitati ad immortalarli.

Federica è arrivata con indosso ancora l'abito disegnato lei dalla giovane stilista veneta Nicole Cavallo, per poi cambiare il look al momento del taglio della torta, quando ha continuato a stupire con una originalissima tuta bianca, scelta insolita per le spose che solitamente prediligono abiti con la gonna.

Matteo Giunta come secondo abito ha invece preferito uno smoking bianco.

I due si erano recati in chiesa con un abbigliamento completamente diverso.

Lei con un vestito bianco, anche se aveva provato (come confessa) altre tonalità, alla fine aveva optato per la tradizione; allacciato sulla schiena con una fila di bottoni. Un abito semplice e senza troppi fronzoli, in mikado di seta avorio, con uno scollo a barca, un lungo strascico ed un velo ricamato a tema floreale.

Una maxi rosa bianca nei capelli ed un cerchietto floreale dallo stile retrò.

Non le sono mancate idee simpatiche ed originali: prima di giungere all'altare ha sfoggiato davanti agli invitati un paio di occhiali da sole stile Anni 60.

L'acconciatura ed il trucco naturalissimi, ha scelto di portare anche nel giorno del suo matrimonio, il solito caschetto sciolto.

Lui con uno smoking blu con reverse nero ed un maxi papillon.

Sul suo abito un piccolo fiore che riprende il bouquet di Federica, anche in questo caso all'insegna della semplicità.

Entrambi i capi della sposa sono stati realizzati da Nicole Milano, la giovane stilista che nel corso di un'intervista ha affermato che l'idea dell'abbigliamento per la chiesa era nato semplicemente parlando con la nuotatrice che si era mostrata molto sicura di sé fin da subito.

Era aperta a farsi provocare da abiti molto diversi fra loro, anche se alla fine si è subito innamorata di quello che ha poi indossato, la sua richiesta era una: un abito romantico ma senza eccessi di volume e applicazioni.

Una volta deciso il look non è stata apportata alcuna modifica ai due abiti, anche se sono stati aggiunti successivamente alcuni dettagli e soprattutto gli accessori: il velo oppure la giacca tuxedo.

La stilista aggiunge che per lei è stato un onore conoscere la Pellegrini da vicino, poiché la stima da sempre per la sua forza, determinazione e professionalità.

Porta con sé un ricordo molto simpatico: il momento in cui le ha mostrato come sedersi con il vestito da sposa ed hanno fantasticato insieme sulle emozioni che avrebbero provato quel giorno.

I due, emozionati, hanno ricevuto il classico riso tirato dai 160 invitati. Dal riso al sorriso è un attimo: è proprio al lancio del riso che i loro volti tirati si sono sciolti in un grande sorriso di felicità.

Mano nella mano gli sposi hanno lasciato il luogo della cerimonia religiosa, senza dimenticare di salutarw le persone che affollavano la piazza davanti alla chiesa e facevano gli auguri ai neo marito e moglie.

La festa è stata allestita nel giardino del resort da un grande wedding planer: Enzo Miccio, anche lui non è mancato di fare gli auguri sui social, pronunciandosi così: "Federica e Matteo sono davvero una bella coppia, intorno a loro c'è molto amore e il clima è disteso".

La tavola è stata imbandita con un corredo bianco, a cui Giunta e la Pellegrini hanno voluto aggiungere un tocco di verde oliva.

Il centrotavola era costituito da tante rose color cipria, le stesse che erano presenti anche al soffitto insieme alle lanterne.

Molto originale la bomboniera per gli ospiti: un omaggio chiuso con cera lacca rossa, molto retrò ed elegante al tempo stesso.

LA TORTA

Realizzata da Iginio Massari su Instagram, composta da sei piani con le iniziali dei due sposi incise sul quarto piano, abbracciata da una catena di rose bianche in pasta da zucchero, a fare da atmosfera al tavolo numerose candele in barattolo.

Il pasticciere lunedì 29 agosto ha compiuto 80 anni che però non ha voluto festeggiare, interessato piuttosto a celebrare la fine dell'estate.

CURIOSITÀ

I due neosposi si sono esibiti davanti ai 160 invitati, tra genitori, parenti e amici, in un tango, ballo molto sensuale, durante il quale la campionessa di nuoto ha indossato un abito nero con scarpe da ballo d'ordinanza ed il suo allenatore era senza giacca: i due sono stati immortalati dai cellulari dei presenti tra cui Matteo Lunelli Ferrari, titolare di Ferrari Trento. Non sono mancati gli applausi a fine esibizione.

LE NOZZE SUI SOCIAL

Pur volendo mantenere l'evento intimo, la Pellegrini ha ugualmente regalato un po' di gioia ai suoi fan tramite Instagram, rendendoli partecipi con foto e video divertenti e romantici.

Nelle storie e nei post non sono mancati i commenti prima del sì.

LA LOCATION

Inizialmente avevano pensato di sposarsi in spiaggia, ma i loro genitori non ne erano convinti, non è stato però questo a fargli cambiare idea, essendo il loro matrimonio.

Era però complicato come logistica in caso di pioggia, per ciò hanno scelto una chiesa a Venezia, essendo entrambi credenti.

LA LUNA DI MIELE

La luna di miele sarà in America, nei loro luoghi del cuore, il giro del mondo è un desiderio che hanno sempre avuto, ma per il momento hanno deciso di rimandare.

LA FAMIGLIA

La trentatrenne Federica l'anno scorso ha detto addio alla carriera olimpica, senza pentirsene: "l'ultima gara è arrivata quando sentivo che il mio corpo non ce la faceva più. Quindi perché devo ricominciare a violentarmi e lavorare su un corpo che non è più quello di prima? Sono concreta: si dice sempre che l'età non è importante ma non è così. Sarei diventata una macchietta di me stessa: il mio orgoglio mi ha aiutato ad evitarlo".

Ora nella sua vita c'è quindi più spazio per realizzare un altro sogno: ritrovarsi a 40 anni «con una bella famiglia» e «minimo due figli».

Non ha idea di che mamma sarà, in un intervista al Corriere ha affermato: «Difficile dirlo. Coi cani sono molto brava e mi hanno detto che è un buon test».

Anche se, ha aggiunto ridendo: «devo dire che con quattro cani un pochino la voglia di maternità si è attenuata».

In realtà la voglia di ampliare la famiglia c'è, tant'è che Matteo e Federica stanno cercando una casa più grande, con un giardino. E loro stessi hanno affermato: «Se riuscissimo a trovare la soluzione giusta su Verona si accelererebbe anche tutto il resto».

-Anita Pascarella