25 aprile, Presidente Mattarella ad Acerra

27.04.2022

Le celebrazioni per la Festività del 25 Aprile, iniziate a Roma, sono terminate nella vicina città di Acerra ove il Presidente Mattarella ha voluto rendere omaggio alla città, colpita duramente dai nazisti durante la resistenza nel napoletano e nel casertano, ove numerosi furono i casi di eccidio.

Quest'anno, la celebrazione del 25 Aprile ha fatto seguito alla rituale Marcia per la pace da Perugia ad Assisi, cui hanno partecipato i soliti politicanti, tutti nati dopo anni dalla fine della guerra, cui avevano partecipato i veri partigiani.

La stessa Anpi, molto stranamente presieduta da persona nata solo molti anni dopo la fine della guerra e della resistenza e contestata da tutti, è divenuta strumento di politica per scopi personali come hanno evidenziato quei pochissimi veri partigiani, ancora viventi.

In tanti, sempre presenti alla marcia di Assisi ed alle celebrazioni del 25 Aprile, non hanno ritenuto essere presenti - come il sottoscritto - per evitare strumentalizzazioni politiche anche a danno dell' Ukraina, invasa e devastata da Putin.