“Sii Saggio Guida sicuro”, a Sessa Aurunca per sensibilizzare sulla sicurezza stradale

16.03.2024

Si è tenuto venerdì 15 marzo il #roadshow "Sii saggio guida sicuro", presso Cinema Corso n Corso Lucilia a Sessa Aurunca.

Ad organizzare il "roadshow l'associazione Meridiani in collaborazione con Anci Campania e Regione Campania.

I saluti di Lorenzo di Iorio, Sindaco di Sessa Aurunca, hanno preceduto gli interventi di Pasqualino Emerito, Comandante Polizia Municipale di Sessa Aurunca. Sono intervenuti inoltre Simone Fucito, Conultant Associazione Meridiani - Referente Scuole progetto "Sii Saggio, Guida Sicuro" UniNA e del Cap. Giovanni Russo, Comandante Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sessa Aurunca. A seguire la testimonianza di Leopoldo Iovino, Consultant Associazione Meridiani.

Ha moderato l'incontro Daniela Rocca, Press Office Manager Associazione Meridiani.

Gli incontri rendono gli studenti parte attiva del progetto stimolando la loro creatività attraverso il concorso d'idee "Inventa una soluzione per la sicurezza stradale". Per partecipare i ragazzi possono presentare foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali seguiti nei lavori da formatori e da personale esperto sul tema della sicurezza stradale. Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione segue, secondo il metodo che accompagna sin dalla prima edizione del progetto, una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati.

L'appuntamento di chiusura della X edizione si terrà l'8 maggio 2024 con la premiazione del concorso di idee "Inventa una soluzione per la sicurezza stradale" al Teatro Mercadante e in Piazza Municipio sarà allestito, con il contributo degli Enti, Fondazioni e Associazione di categoria che collaborano al progetto, il "Villaggio sulla Sicurezza stradale" che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport a cura del CONI Campania e che affiancano e sostengono da anni il progetto.

"Sono passati dieci anni dalla nostra I edizione, dieci anni di intenso lavoro con i ragazzi e con le scuole, in cui abbiamo incontrato più di 30 mila studenti su tutto il nostro territorio", ha spiegato Alfonso Montella, Presidente della Commissione Scientifica di #siisaggioguidasicuro.

Le tappe della prossima settimana

Ma𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟵 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, ore 10:00, Benevento, Università degli Studi del Sannio

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟭 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, ore 10:00, Marcianise (CE), Centro Orafo il Tarì

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟮 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, ore 10:00, Capua (CE), ISIS Federico II

#siisaggioguidasicuro sessaaurunca #sicurezzastradale #sensibilizzazione