IL 3 SETTEMBRE su Rai1: Meraviglioso Modugno Show.
(Anita Pascarella) Nella serata di sabato 3 settembre alle 00:25 andrà in onda su Rai1 "Meraviglioso Modugno Show", registrata lo scorso 29 agosto nella città natale del cantante: Polignano a Mare.
L'evento si svolge da ben 11 anni.
Ideato dalla stessa moglie di Modugno "Franca Gandolfi Modugno" e Maria Cristina Zoppa (inviata Rai Italia e Radio Tutta Italiana e direttrice artistica di Meraviglioso da dieci anni), prodotto e realizzato da iCompany a cura di Massimo Bonelli.
La regia è di Cristiano D'Alisera, i testi di Annalisa Montaldo, la fotografia di Ivan Pierri e infine la scenografia di Marco Calzavara.
La produzione esecutiva è stata seguita da Lucia Stacchiotti, con alla direzione di produzione Nicola Bonelli e Massimo Ferranti e la gestione ed il coordinamento dei rapporti istituzionali di Stefano Senardi.
C'è stato inoltre il contributo del Comune di Polignano a Mare, della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese.
Il tema centrale di quest'edizione è "Un angelo vestito da passante", punto chiave della canzone "Meraviglioso" dei Negramaro.
A riscuotere la memoria collettiva saranno gli aneddoti raccontati dagli artisti intervistati nel backstage, le immagini del repertorio dell'artista e quelle che ci permetteranno di percorrere i luoghi più significativi della località marittima, unitamente alle esibizioni di Giuliano Sangiorgi, Malika Ayane, Gaia, Sangiovanni, Tosca, Zen Circus, Enrico Ruggeri e La Municipàl.
Tra gli ospiti più attesi Giuliano Sangiorgi, che ha ricevuto il "Premio Domenico Modugno 2022" assegnatogli dalla direzione artistica e Franca Gandolfi Modugno per la sua straordinaria voce e attitudine.
Cantautore che dopo aver legato il nome della sua band a quello di Modugno, ne porta avanti le opere in tante occasioni.
Giuliano si è esibito insieme all'Orchestra della Magna Grecia con "Cosa sono le nuvole", Tu si' na cosa grande" e "Meraviglioso.
Enrico Ruggieri non si è limitato a condurre la serata, ma ha interpretato "Stasera pago io" e "Notte di luna calante".
La Municipàl invece, ha portato sul palco "L'Avventura" e "Malarazza".