I MÅNESKIN convolano a nozze per celebrare l'uscita del loro nuovo album "RUSH".

20.01.2023

(Anita Pascarella) I MÅNESKIN hanno deciso di celebrare la loro unione ed amicizia in occasione dell'uscita del loro nuovo album "RUSH" presso il Palazzo Brancaccio a Roma, in una cerimonia dedicata al Dio Apollo.

La festa è stata organizzata da Spotify, un servizio musicale digitale.

"Spotify is honoured to announce that Maneskin will get married in a Rush", hanno postato, "invitando" così tutti i fan, appunto, alle "nozze musicali dell'anno".

Diversi giorni fa la band romana aveva postato un video sui profili social, in cui Thomas Raggi, il chitarrista, suonava una marcia nuziale sui tetto di Roma, scaturendo la curiosità del pubblico su cosa ci fosse in serbo.

Le critiche avanzate da Uto Ughi e la rivista statunitense "The Atlantic", non sono riusciti a fare da guasta feste ai ragazzi, che si sono goduti appieno la propria festa.

UTO UGHI STRONCA I MÅNESKIN.

Il tutto è accaduto, ieri mattina durante la presentazione nella Sala delle Lupe del comune di Siena del programma di concerti, in totale 14, per celebrare il centenario delle attività concertistiche dell'accademia musicale chigiana che inizieranno il 21 febbraio fino alla primavera del 2024, un'iniziativa in collaborazione tra comune di Siena e la stessa Accademia fondata dal mecenate conte Guido Chigi Saracini.

Il violinista ha infatti, affermato: "I Måneskin sono un insulto alla cultura e all'arte". Ha poi aggiunto: "Non ce l'ho particolarmente con i Måneskin, ogni genere ha il diritto di esistere però quando fanno musica, e non quando urlano e basta".

Ughi ha iniziato a frequentare i corsi musicali a soli dieci anni per poi insegnare, eppure ha sottolineato come "nelle scuole ci sia una grave carenza per l'istruzione musicale dei giovani, emergono lacune spaventose".

" THE ATLANTIC", LA RIVISTA CRITICA I MÅNESKIN.

La rivista statunitense "The Atlantic" aveva ascoltato l'album dei Måneskin in anteprima, ma lo aveva stroncato senza pietà: "Questa è la rock band che dovrebbe salvare il Rock and Roll? [...] Certamente i Maneskin fanno musica con ingredienti molto audaci. Ma il primo album in gran parte in inglese dei Maneskin in uscita venerdì, Rush!, dimostra con forza come in realtà il fascino della band non sia la loro musica. [...] I brani dei Maneskin sono evidentemente riciclati, palesemente mediocri, tanto che l'idea del gruppo che accende una guerra culturale tra rock e pop, e con essa, stereotipi su realtà e falsità, passione e prodotto, sembra tragica nella migliore delle ipotesi."

La rivista ha accusato il gruppo di aver copiato lo stile di alcuni altri celebri gruppi pop-rock, come per esempio di Jet (quelli di Are you gonna be my girl?).

Secondo The Atlantic, anche i testi che cercano in qualche modo di affrontare certi tabù risultano essere semplicemente "timidi tentativi di scioccare e provocare fastidio".

LA CERIMONIA

La serata è iniziata con un piccolo giallo: l'ingresso della band è stato introdotto dall'ex direttore di Gucci Alessandro Michele, ma la scena è rimasta vuota per dieci minuti.

L'altare era stato apparecchiato in maniera molto scenografica con fiori rossi e grossi candelabri, le panchette erano invece 4 (il numero dei membri della band).

Victoria vestita da sposa, come anche Ethan, facevano rispettivamente coppia con Thomas e Damiano, che indossavano vestiti da sposo. 

Tutti hanno optato per il total white, Victoria ha scelto un lungo slip dress candido, mentre invece Ethan ha preferito una sorta di crop top, con immancabile velo da sposa.
Per quanto concerne invece gli sposi: il chitarrista (Thomas) ha optato una giacca lunga, una cravatta scomposta ed un cappello texano, mentre il cantante (Damiano) ha preferito un abito più classico. 

In ciascuna delle sedie che attendevano gli ospiti è stata sistemata la brochure che illustra il nuovo album del gruppo, a cui è stato dato anche un foglio con il rituale delle nozze che ciascuno degli sposi ha dovuto recitare.

"Damiano, Ethan, Thomas e Victoria volete prendervi in matrimonio promettendo di essere fedeli l'un l'altro sempre, nella gioia e nel dolore, nell'amore e nell'onore ogni giorno delle vostre vite?", ha recitato Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci che ha officiato la cerimonia.

"Yes" hanno risposto i ragazzi.

Hanno fatto seguito una serie di frasi che rispecchiavano ciascun membro della band.

Infine l'officiante ha invocato "Apollo, il Dio della musica per confermare l'unione degli artisti.

È seguito uno scambio di baci tra i vari componenti del gruppo che si sono giurati "Unione" (Non così sacra, si tratta per il momento soltanto di una cerimonia musicale) eterna nel nome del rock and roll, si sono promessi di rimanere insieme per sempre.

Dopo lo scambio degli anelli è stato rigorosamente lanciato il riso.

La torta rivestita interamente in nero, a quattro piani, il primo con il logo di Spotify, sulla cui cima erano presenti le statuette in miniatura dei quattro membri del gruppo, il secondo con un motivo a fiori, poggiata su un piano rialzato e merlettato.

Ha seguito poi, il brindisi di rito e per concludere l'evento i ragazzi si sono esibiti, approfittandone per presentare il loro nuovo album "Rush".

Non è mancato il classico lancio del bouquet, i ragazzi ne avevano uno ciascuno, rosso fuoco.

La cerimonia si è svolta interamente in inglese.

LA SCALETTA E "RUSH".

Alcune canzoni di Rush erano già state anticipate, cinque giorni fa, tramite un video Instagram, in cui i ragazzi ne rappresentavano le emozioni che derivavano, si tratta di: DON'T WANNA SLEEP, FEEL, TIMEZONE e BLA BLA BLA, esattamente nel loro ordine di presentazione.

Nella scaletta cerimoniale erano invece presenti: Kool Kids, Gossip, Zitti e Buoni, Beggin', Bla bla bla, The Loneliest, Supermodel, Mammamia, Baby Said, For Your Love, Time Zone, I wanna be your slave; parecchi brani tratti appunto dal nuovo lavoro discografico.

I VIP PRESENTI

Hanno presenziato alla cerimonia diversi vip, sia colleghi che membri della roma di cui Damiano, il frontman, è tifoso.

Fra gli ospiti provenienti dalla squadra calcistica, sono figurati: Dybala, la Joya ed il capitano Lorenzo Pellegrini.

Fra gli invitati, sono figurati molti nomi stranieri e non poteva essere diversamente, visto che ormai i quattro giovani hanno conquistato fama all'estero: Baz Luhrmann, Machine Gun Kelly, Cathy La Torre, Fletcher Donohue, Shablo e Jason Rothman.

Presenti anche: Manuel Agnelli, Oriana Sabatini, Fedez, Sabrina Impacciatore, Sylvia De Fanti, Benedetta Porcaroli e Floria Sigismondi.

Non sono naturalmente mancati i fan che si sono accalcati fuori dal locale fin dalle primissime ore del mattino ed i vigili che affannosamente hanno cercato di rendere il traffico più scorrevole.

"Il primo matrimonio poligamo del rock and roll di tutti i tempi", un evento rimasto top secret, ma anche velatamente spoilerato, i cui protagonisti erano visibilmente divertiti, ma anche emozionati.

L'ALBUM

Ciò che si può dire a primo impatto è che si tratti di un lavoro pienamente Rock and roll e di stampo internazionale.

Su 17 brani, soltanto 2 infatti sono nella lingua madre dei componenti del gruppo, l'italiano: La fine" (uno dei singoli anticipatori) e "Il dono della vita".

Bellissimo il senso di quest'ultimo testo, probabilmente autobiografico, parla della fatica e delle critiche subite dalle malelingue, ma anche della forza di andare oltre di esse ed essere capaci di rinascere dalle proprie ceneri ed essere fieri della propria fatica.

"Le malelingue sono andate via

e il suono della tua brutta risata

mi ha aperto il passo per la retta via

e la tua mano era sempre puntata

ma mai per aiutare quella mia

e adesso guarda mentre volo in alto

e tocco il sole, ma non cado mica io

respiro aria pulita

che alimenta il fuoco dentro di me

e lascio che mi uccida io

rinasco dalla mia cenere

e non vedere più mia madre stanca

ridarle indietro il dono della vita

spaccarmi schiena, mani, gambe e braccia

essere fiero della mia fatica

eppure chi era girato di spalle mentre gli dicevo che stavo cadendo

a un basso raggio di sole

a un soffio di vento

a uno sguardo verso il cielo

respiro aria pulita

che alimenta il fuoco dentro di me

e lascio che mi uccida io

rinasco dalla mia cenere..."

I singoli anticipatori erano: Mamma mia; Supermodel; The Loneliest e Gossip (feat Tom Morello), uscito appena una settimana fa.

Ad essi si sono aggiunti: DON'T WANNA SLEEP, FEEL, TIMEZONE e BLA BLA BLA, già anticipati, come sopra citato, in un video Instagram.

E ancora: OWN MY MIND, BABY SAID, GASOLINE, KOOL KIDS, IF NOT FOR YOU, READ YOUR DIARY e MARK CHAPMAN.