Giorgia, il ritorno dopo 7 anni con "Blu".

16.01.2023

(Anita Pascarella) I grandi estimatori della musica italiana erano già in gran fermento per l'attesa della cantante sul palco del Festival di Sanremo con "Parole dette male", ora giunge un'altra grandiosa notizia.

La cantante infatti, a circa una settimana dalla fine del grande evento, pubblicherà il suo nuovo album, precisamente venerdì 17 febbraio.

Il nuovo percorso discografico giungerà 7 anni dopo il suo ultimo lavoro, "Oro nero" e sarà prodotto da Big Fish.

È già possibile pre salvare, pre ordinare e pre aggiungere "Blu", gli osservatori più attenti hanno notato che si tratta soltanto del primo tassello da cui partirà un progetto più ampio, in copertina infatti, accanto al titolo si può notare un piccolo numero "1".

La grafica è stata ideata da Maria Grazia Chiuri, ispiratasi alla celebre immagine dell'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, pone una donna alla ricerca di un centro comune tra cielo e terra, con un abito disegnato appositamente che riproduce le costellazioni ed il concept è stato poi reso concreto dallo scatto in pellicola di Brigitte Niedermair.

"Blu" racchiude nove canzoni, in cui si vedrà la collaborazione con diversi colleghi, quali: Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Dardust, Jake La Furia, Ghemon, Sissi, Jacopo Ettorre, Alberto Bianco e Francesco Roccati.

Come è ovvio che sia, l'album conterrà anche il brano sanremese "Parole dette male".

LE TRACCE

1) Meccaniche celesti (Giorgia / M. Dagani, G. Fracchiolla)

2) Normale (A. Mahmoud / M. Dagani, D. Faini, G. Fracchiolla)

3) Atacama (Sissi Cesana, I. Sinigallia / M. Dagani, G. Fracchiolla, I. Sinigallia)

4) Parole dette male (A. Bianco, F. Roccati / A. Bianco, M. Dagani, G. Fracchiolla, F. Roccati)

5) Senza confine (Elisa Toffoli, Giorgia/ V. Casagrande, M. Dagani, D. Faini, G. Fracchiolla, E. Toffoli)

6) Sì o no (J. Ettorre, F. Vigorelli / P. Baldini, M. Dagani, J. Ettorre)

7) Se (Giorgia / Giorgia)

8) Ogni chance che hai (feat. Gemitaiz) (Giorgia, G. Cassano, D. De Luca, J. Ettorre / Giorgia, G. Cassano, M. Dagani, J. Ettorre, G. Fracchiolla)

9)Tornerai (Francesca Michielin, G. Picariello / Giorgia, M. Dagani, E. Maggioni F. Michielin, G. Picariello, A. Piras)

L'ERRORE DELLA DISCOTECA LAZIALE

Il 13 gennaio, nel giorno in cui sono stati annunciati il titolo e la data di uscita del nuovo progetto discografico dell'artista, la Discoteca Laziale (importante negozio di musica, sito a Roma) ha pubblicato per errore il testo del brano sanremese di Giorgia, "Parole dette male".

Contrariamente a quanto a lei accaduto, lo scorso anno Gianni Morandi (a febbraio al fianco di Amadeus in qualità di co-conduttore) aveva pubblicato parti di Apri tutte le porte in un video su Facebook.

Due anni fa, anche Fedez aveva commesso il medesimo errore, svelando su Instagram un estratto di "Chiamami per nome" tramite un filmato in cui provava con la compagna sanremese Francesca Michielin.

Il regolamento prevede che i brani siano inediti finché non si sale sul palco e che, per un accordo preso con "Tv, Sorrisi e Canzoni", vengano svelato soltanto i testi, la cui uscita era prevista a fine gennaio.

Trattandosi sicuramente di un errore, tra l'altro non suo, la vocalist non sembrerebbe rischiare la squalifica.

È con queste parole che Giorgia ha presentato il suo nuovo disco: "Blu è uno sguardo nel profondo attraverso le emozioni, a volte tiranne, attraverso le paure che spero conducano alla coscienza. Ed è il viaggio dalla ragione verso la misteriosa leggerezza del cielo che ha sempre una risposta, basta alzare il viso."

L'artista ha inoltre aggiunto sul suo profilo Instagram: " "Tra anima e ragione, tra cielo e terra, tra lo spirito e la mente in bilico, leale io credo al sentimento anche nel dubbio, nello sbaglio, vincerà il cielo con le sue forme di stelle, il cielo sopra il cielo dentro, un infinito un mistero, profondo, blu."