COVID 19, non serve coprifuoco, “chiudiamo tutto per un Natale migliore”, la proposta di De Luca in una diretta fb

23.10.2020

Ad oggi sono 2280 mila persona infetti da Covid 19 su 15 mila tamponi. Un dato spaventoso che ha portato il presidente della Regione Vincenzo De Luca a prendere una decisione importante: "Si chiude tutto".

Non c'è tempo da perdere - ha detto il presidente della Regione in una diretta fb - oggi siamo chiamati a prendere decisioni forti, definitive ed efficace, per far fronte ad una situazione divenuta pesante. Ogni giorno che passa rischia di aggravarsi, la situazione dell'epidemia. Perfino l'ordinanza che entra oggi in vigore è già superata dai dati giuntici.

De Luca accusa di irresponsabilità dei giovani che vanno in giro senza mascherina "ed è questo che ha portato all'esplosione del contagio". Dobbiamo chiudere tutto per un mese, spegnere i focolai e tornare a riaprire. Senza decisioni drastiche non è più possibile gestire la situazione.

De Luca "andiamo verso una stagione influenzale che può aggravare la situazione del Covid". "Reggiamo grazie ai centinaia di medici che lavorano nei presidi, ma presto le sale intensive non basteranno. Abbiamo eliminato tutte le prestazioni salva-vita perche secondarie al pericolo incombente. Le indicazioni che abbiamo dato agli ospedali sono quelle di liberare i posti letto dai malati non gravi e coinvolgeremo le strutture sanitarie private.

Abbiamo fatto una programmazione

Comunicherò al governo la richiesta di lockdown nazionale, ma per la Campania dobbiamo decidere di chiudere tutto. Io propongo al governo di chiudere tutto tranne alcune attività essenziali. (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti).

Bloccare la mobilità regionale e comunale. Dobbiamo fare quello che abbiamo fatto a marzo. Lo dobbiamo fare oggi che la situazione è pesante ma non siamo alla tragedia. Io non voglio ritrovarmi con camion militari di colmo di bare. Dobbiamo farlo per senso di responsabilità o quelle immagini torneranno a divenire realtà. Siate esseri umani, impegnati a difendere la vita dei propri figli, delle vostre famiglie. Siate soltanto esseri umani e basta". De Luca ha poi dato i numeri, spaventosi, dei malati di virus.

"Meglio farlo oggi - ripete - se decidiamo oggi senza perdere tempo, probabilmente, arriveremo al periodo di Natale in condizioni migliori. Si tratta di un mese, se dobbiamo chiudere meglio farlo oggi. Non abbiamo alternative se vogliamo tutelare i nostri figli, i nostri anziani. Si appella alla responsabilità da "uomini" il governatore De Luca. "Affrontiamolo da uomini, se vogliamo superarlo. Siamo parte di una unica comunità, una unica famiglia". Alla fine, il presidente ringrazia i campani "per quanto vorrete fare e per l'aiuto che vorrete darci".